venerdì 21 ottobre 2011

Torta Salata di Pollo e Funghi


Le torte salate erano frequente della cucina della nonna quando ero piccola. Ore di preparazione insieme alla nonna per fare la perfetta pasta sfoglia, l'odori della torta in forno, e poi la torta.....buonissime. Mia nonna era una brava cuoca, comprava poco o niente dai supermercati perche vivevamo su una fattoria perciò tutto ciò di quale avevamo bisogno c'era, il latte fresco dalle mucche, la carne, pane fatto in casa ogni mattina, tutto fatto in casa con amore e cura. Questa torta mi ricorda tanto la nonna perchè era la sua preferita. Ecco la sua ricetta.  Per questa ricetta ho incluso la pasta sfoglia già pronta.

Ingredienti

Preparazione
  1.     Preriscaldare il forno a 200C.
  2.     Scaldate l'olio in una padella, aggiungete il pollo e friggere fino a quando il pollo comincia a diventare bianca.
  3.     Aggiungere i funghi e continuare a friggere fino a quando il pollo è bruno-dorato.
  4.     Togliere il pollo e funghi dalla padella e mettere da parte. Aggiungere la cipolla e l'aglio alla stessa padella e friggere per 2-3 minuti. Togliere dal fuoco e mettete da parte con il pollo e funghi.
  5.     Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete la farina e cuocere per circa tre minuti, mescolando continuamente fino a quando non si è formata una pasta spessa liscia (questo si chiama un roux).
  6.     Mescolare il latte e stock insieme in una brocca, poi aggiungete la noce moscata, pepe bianco e sale, a piacere. Versare lentamente il liquido nella miscela di farina, mescolando in continuazione fino a che liscio. Sobbollire a fuoco dolce, mescolando continuamente, per circa cinque minuti o finché la salsa si è addensata.
  7.     Incorporate il prezzemolo tritato e versare la salsa sopra il composto di pollo e funghi. Mescolare bene, poi lasciare raffreddare bene.
  8.     Stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata fino a quando non è lo spessore di una moneta da un euro. Con un pennello bagnate i bordi della teglia con l'uovo sbattuto, mettete la pasta sopra il pollo raffredato e la teglia, premere i bordi ma non tagliare troppo l'eccesso. Spennellare la parte superiore della torta con l'uovo sbattuto.
  9.     Fare due o tre feritoie nella parte superiore della torta per permettere al vapore di uscire e poi cuocere in forno per 20-25 minuti o finchè dorata.



giovedì 20 ottobre 2011

Ostriche su Crema di porri con Guinness olandese


ingredienti:

  •      24 ostriche, sgusciato, con il succo conservato
  •      2 cucchiai di burro
  •      2 cucchiai di acqua
  •      2 porri, le parti bianca e verde chiaro solo, lavate e affettate
  •      160g panna
  •      Sale e pepe nero macinato fresco
     Guinness Hollandaise:
  •      170g burro
  •      una mezza lattina di Guinness
  •      3 tuorli d'uovo
  •      Succo di mezzo limone

preparazione:

  1. Sopra una piccola ciotola, apri l'ostriche, e mantenire da parte il liquido e le conchiglie.
  2. Combina il burro e l'acqua e cuocere a fuoco medio fino finchè burro si è sciolto. Aggiungere i porri e cuocere finche son teneri, circa 4 minuti. Aggiungere la panna e ridurre fino a quando non si addensa leggermente, mescolando continuamente per circa 4 minuti. Condire con sale e pepe e tenere in caldo sopra una ciotola con l'acqua calda.
  3. In un pentolino a fuoco basso, fate sciogliere il burro. In un'altra casseruola a fuoco medio, unire il liquido riservati dalle ostriche e la Guinness e portare a ebollizione. Cuocere fino a ridurre a circa 2 cucchiai. Trasferire la miscela in un robot da cucina o frullatore. Mentre frulliamo, aggiungere i tuorli d'uovo e succo di limone, poi il burro fuso lentamente e mescolare finche è addensato.
  4. Preriscaldare il grill del forno. Mettere i gusci di ostriche su una teglia. Dividete la crema di porri uniformemente nel guscio e mettete sopra un'ostrica. Mettete un cucchiaio della salsa olandese Guinness su ogni ostrica  e metti sotto il grill fino a quando la salsa è rosolato e spumeggiante. Servire 4 ostriche a persona.

Foto grazie a hunch.com

Stufato Irlandese di Guinness


Durante l'inverno questo piatto è uno preferito a casa nostra. E' il piatto piu' tradizionale che cucino e ne vanno matti! Ci vuole un bel po' di tempo per preparalo ma è perfetto per quelle serate lunghe e fredde davanti al camino.

Ingredienti
- 1,5 kg di carne di manzo da stufato
- un cucchiaio colmo di farina
- una lattina di pomodori a pezzetti
- 3cipolle
- 0,33 litri di guinnes
- 3 carote
- 1 etto di pancetta – preferibile quella tesa – in una fetta sola
- sale
- pepe
- prezzemolo tritato
- 4 patate




Preparazione

  1. Riscaldate il forno a 200°C
  2. Tagliate la carne a pezzi non molto piccoli, le cipolle a fettine, la pancetta a cubettini, e le carote a fette abbastanza spesse.
  3. Fate rosolare la pancetta con cipolla e carote in poco olio.
  4. Aggiungere la carne e la farina miscolate bene. 
  5. Versate la Guinness, sale e pepe, e mescolate bene
  6. Aggiungi i pomodori e mettete in forno
  7. Cucinare in forno, coperto, per 2 ore e mezzo 
  8. Per l'ultimo mezz'ora aggiuni le patate tagliati a dadini abbastanza grossi
  9. Concludete cospargendo abbondantemente di prezzemolo tritato.

L’aspetto finale dovra’ essere bruno scuro e lucido, la salsa abbastanza densa

Custard


La custard è una crema tipica della cucina irlandese e anglosassone, da servire insieme ai dolci, oppure da usare per farcire delle crostate.
Ingredienti per la custard inglese (dosi per circa mezzo litro)

  • 570 ml. di latte (intero)
  • 55 ml. di panna liquida
  • 1 bacca di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • 4 tuorli d’uovo
  • 30 g. di zucchero
  • 2 cucchiai amido di mais
Preparazione

  1. Mettete il latte, la panna e la vaniglia in una casseruola e portate a sobbollire sul fuoco basso.
  2. Rimuovete la bacca di vaniglia (lavatela ed asciugatela ed usatela altre volte).
  3. Sbattete i tuorli d’uovo, lo zucchero e l'amido di mais fino ad ottenere un composto spumoso. Versate il latte caldo sulle uova a filo continuando a sbattere.
  4. Rimettete la casseruola con il composto sul fuoco molto basso e continuate a mescolare con un cucchiaio fino a che il composto si addenserà, ma attenzione questa crema non deve assolutamente bollire!
  5. Servite calda immediatamente, oppure fatela raffreddare in coppette.

Apple crumble

Apple Crumble. Ovvero. Il dolci della domenica. Ogni domenica dopo pranzo c'era il apple crumble caldo caldo dal forno con il raspberry ripple ice cream (gelato alla vaniglia con il lampone). Buonissimo! Ovviamente potete servire il crumble con la panna montata o il custard, una panna calda e densa. 



ingredienti

Per il crumble

  •          300g  farina OO, un pizzico di sale setacciati
  •          175g zucchero di canna grezzo (non raffinato)
  •          200g burro non salato, a temperatura ambiente tagliato a dadini
  •          Noce di burro per ungere

Per il ripieno

  •          450g mele sbucciate, senza torsolo e tagliate pezzi di  1 cm
  •          50g zucchero di canna grezzo
  •          1 cucchiaio di farina bianca
  •          1 pizzico di cannella in polvere 

Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 180C.
  2. Mettere la farina e lo zucchero in una grande ciotola e mescolate bene. Prendere un paio di cubetti di burro e con le mani "strofinare" nella miscela di farina. Continua finché il composto assomiglia pangrattato. 
  3. Mettere la frutta in una grande ciotola e cospargete sopra la farina, zucchero e cannella. Mescolare bene facendo attenzione a non rompere la frutta. 
  4. Ungere una teglia da forno (24cm) con un po' di burro. 
  5. Mettere il composto di frutta sul fondo, poi cospargere la miscela "crumble" sopra. 
  6. Cuocere in forno per 40-45 minuti.

Scones


Viva gli scones! Bianchi o integrali! A frutta o senza! Dolci o salati! Quando ero piccola ogni mattina con la nonna mi mettevo a cucinare prima della scuola, wheaten bread, soda bread e gli scones che portavo a scuola come merenda poi al ritorno a casa con il tè di pomeriggo prima di mettermi a far i compiti. Io uso l'uvetta perche mi piace ma potete mettere anche le ciliegie candite, la frutta candita o niente. Questa è la ricetta della nonna. Io gli mangio caldo dal forno con un po' di burro e la marmelatta di fragola! YUM!

Ingredienti
  • 230 gr farina
  • 50 gr burro
  • 40 gr zucchero
  • 1 cucchiaino lievito per dolci (se andate in irlanda o fate la spesa online prendete e usate il Bakiing Powder che è il migliore)
  • 1 uovo
  • 40 ml latte
  • 1 pizzico sale
  • a piacere uvetta
  • 1 noce burro
Preparazione:
  1. Tagliare a cubetti il burro e lasciarlo riposare a temperatura ambiente.
  2. Setacciare a fontana la farina, aggiungere un pizzico di sale e il lievito.
  3. Unire il burro lavorandolo con le mani.
  4. Incorporare lo zucchero, l'uvetta e l'uovo sbattuto insieme al latte.
  5. Lavorare l'impasto fin quando non risulti omogeneo e consistente.
  6. Stendere l'impasto tirando una sfoglia (dello spessore di un paio di cm) e tagliare la pasta per ottenere dei dischi.
  7. Riscaldare il forno a 180°, nel frattempo con una noce di burro inumidire i dischi di pasta in superficie.
  8. Infornare gli stones per 10 minuti fin quando la superficie non risulti dorata.
  9. Sfornarli e riporli su una gratella per farli raffreddare, se riuscite!

mercoledì 19 ottobre 2011

Barmbrack


Barmbrack è al centro del Halloween. Tradizionalmente contiene vari oggetti cotto all'interno ed è stato usato come una sorta di divinazione nel passato, ma anche ancora oggi nella cucine di campania. In italia è divertente a spiegare il perche degli oggetti e vedere tutti che vogliono trovare qualcosa invece che mangiare! Nel barmbrack erano: un pisello, un bastone, un pezzo di stoffa, una monetina (originariamente un sei pence d'argento) e un anello. Ogni persona, quando ricevono la fetta, deve avere un significato per la persona in questione: 
il pisello, la persona non avrebbe sposato quello stesso anno. 
Il bastone ", per picchiare la propria moglie", sarebbe un matrimonio infelice o essere continuamente nelle controversie. 
Il panno o uno straccio, avrebbe sfortuna o essere poveri.
La moneta, godrebbe di buona fortuna o essere ricco.
L'anello, sarebbe sposarsi entro l'anno.  
Altri articoli aggiunti al brack includono un medaglione, di solito di Maria Vergine a simboleggiare l'entrare nel sacerdozio o alle Monache
Se decidi di usuare gli oggetti (che per tradizione vanno solo nel Barmbrack di Halloween) avvolgere gli oggetti in carta da forno e aggiungere alla miscela di torta prima della cottura
Comunque, questo tipo di torta non è solo per Halloween ma per tutto l'anno! Facile da fare e buonissimo da mangiare!

  • 350 g di uva sultanina o frutta secca mista    
  •  450 g organico / macinata a pietra farina forte - lo trovi specialmente al mercato o nel supermercato, senno la trovi anche il tipo OO va bene 
  • pizzico di sale 
  • 15 g di lievito di birra, ammorbidito con 1 cucchiaio di acqua tiepida 
  • 280 ml ​​di latte, a temperatura ambiente 
  • 50 g di burro, ammorbidito 
  • 50 g di zucchero
  •  1 uovo, battuto 
  • 1 cucchiaio di spezie miste (da noi di trova gia bella fatta ma è un misto di Cannella, noce moscata e     pimento cosi io machino tutte 3 spezie insieme per ottenerla)  
  • Una pentola di caldo irlandese



  1. Il trucco per fare un Brack Barm è l'ammollo della frutta per una notte nel tè. Anche se questo rende la frutta secca morbida e più attraenti in generale, bisogna fare attenzione quando mescolate la pasta a non impastare troppo o la frutta reidratato si romperà e rovinerà il barmbrack.  
  2. Per rendere la pasta, mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e unire con una spatola o un cucchiaio di legno.
  3.  Mettere su una superficie infarinata e impastate per 15 minuti (preferibilmente a mano).  
  4. Mettere l'impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio umido e lasciar riposare per circa 1 ora, finché il composto è salito e riempie la ciotola. 
  5. Mettere su un superfice leggermente infarinata. 'Knock back' (impastare), aggiungendo la frutta imbevuta e impastare la pasta delicamente fino a quando la frutta è diffusa uniformemente in tutto.
  6. Mettere in una tortiera (20-23 centimetri) imburrata e coprire con un canovaccio umido. 
  7. Lasciare in un luogo caldo per circa 20 minuti finché il composto sale fino alla cima dello stagno. 
  8. Preriscaldare il forno a 200C
  9. Cuocere al centro del forno per 50 minuti fino a cottura.
  10.  Raffreddare su una gratella e servire col burro con il tè caldo.