Le torte salate erano frequente della cucina della nonna quando ero piccola. Ore di preparazione insieme alla nonna per fare la perfetta pasta sfoglia, l'odori della torta in forno, e poi la torta.....buonissime. Mia nonna era una brava cuoca, comprava poco o niente dai supermercati perche vivevamo su una fattoria perciò tutto ciò di quale avevamo bisogno c'era, il latte fresco dalle mucche, la carne, pane fatto in casa ogni mattina, tutto fatto in casa con amore e cura. Questa torta mi ricorda tanto la nonna perchè era la sua preferita. Ecco la sua ricetta. Per questa ricetta ho incluso la pasta sfoglia già pronta.
Ingredienti
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 200C.
- Scaldate l'olio in una padella, aggiungete il pollo e friggere fino a quando il pollo comincia a diventare bianca.
- Aggiungere i funghi e continuare a friggere fino a quando il pollo è bruno-dorato.
- Togliere il pollo e funghi dalla padella e mettere da parte. Aggiungere la cipolla e l'aglio alla stessa padella e friggere per 2-3 minuti. Togliere dal fuoco e mettete da parte con il pollo e funghi.
- Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete la farina e cuocere per circa tre minuti, mescolando continuamente fino a quando non si è formata una pasta spessa liscia (questo si chiama un roux).
- Mescolare il latte e stock insieme in una brocca, poi aggiungete la noce moscata, pepe bianco e sale, a piacere. Versare lentamente il liquido nella miscela di farina, mescolando in continuazione fino a che liscio. Sobbollire a fuoco dolce, mescolando continuamente, per circa cinque minuti o finché la salsa si è addensata.
- Incorporate il prezzemolo tritato e versare la salsa sopra il composto di pollo e funghi. Mescolare bene, poi lasciare raffreddare bene.
- Stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata fino a quando non è lo spessore di una moneta da un euro. Con un pennello bagnate i bordi della teglia con l'uovo sbattuto, mettete la pasta sopra il pollo raffredato e la teglia, premere i bordi ma non tagliare troppo l'eccesso. Spennellare la parte superiore della torta con l'uovo sbattuto.
- Fare due o tre feritoie nella parte superiore della torta per permettere al vapore di uscire e poi cuocere in forno per 20-25 minuti o finchè dorata.